Il Cromo nel Nostro Organismo
L'Importanza del Cromo nel Nostro Metabolismo
Il Cromo è un minerale che svolge fondamentali funzioni nell'organismo umano operando nel metabolismo di zuccheri e di grassi. Mantiene sotto controllo il livello di lipidi nel nostro sangue e contribuisce a stabilizzare l'equilibrio degli zuccheri, ottimizzando anche l'effetto dell'insulina su diabetici e ipoglicemici.
Come appare evidente il cromo svolge funzioni determinanti e possiamo assumerlo attraverso diversi alimenti tra i quali citiamo fegato, tuorlo d'uovo, cereali integrali (poichè la raffinazione ne elimina significative percentuali), broccoli, mele, grano e manzo.
L'assorbimento del cromo non è tuttavia semplice e solo una piccolissima parte di quello che entra nel corpo viene assimilato. Una dieta sana ed equilibrata contribuisce in modo determinante al nostro benessere, soprattutto nelle situazioni di stress e affaticamento nelle quali l'alimentazione appare ancora più determinante per proteggere la nostra salute.
È importante sottolineare poi che quando il nostro corpo invecchia anche il livello di cromo presente nei tessuti diminuisce, pertanto è indispensabile prestare la massima attenzione nel fornire all'organismo gli oligominerali indispensabili. Lo stesso deficit di cromo si registra nelle donne in stato di gravidanza, dal momento che il feto ne assorbe significative quantità, e negli sportivi che praticano attività molto affaticanti i quali di frequente fanno ricorso ad integratori.
L'importanza della dieta è ben nota, il cibo che ingeriamo incide in modo determinante sulla nostra salute e, insieme ad uno stile di vita appropriato, può mantenerci in forma o condannarci ad un invecchiamento precoce. Il nostro organismo necessita di continue attenzioni ed il consiglio migliore resta sempre quello di rivolgersi al medico per un ceck up in grado di prevenire l'insorgenza di problemi, specialmente nelle fasi più delicate della nostra vita come l'adolescenza o la terza età e nei periodi di particolare stress.